Il dirigibile più grande al mondo fa il suo debutto: test in California per una nuova era di trasporto aereo a zero emissioni

Dopo 10 anni di sviluppo, il prototipo di dirigibile Pathfinder 1 della startup LTA Research ha effettuato i suoi primi test di volo a Moffett Field, in California. Con i suoi 124 metri di lunghezza, Pathfinder 1 è l’aeromobile più grande a volare dai tempi del dirigibile Hindenburg.

Il progetto mira a promuovere una nuova generazione di dirigibili puliti per il trasporto di merci, aiuti umanitari e passeggeri senza emissioni. L’obiettivo è rilanciare l’industria dei dirigibili, offrendo un’alternativa sostenibile al trasporto aereo tradizionale.


Il Pathfinder 1 utilizza elio al posto dell’idrogeno come gas di sollevamento. È composto da 13 celle di tessuto high-tech che contengono il gas. Le celle sono protette da uno scheletro in fibra di carbonio e titanio e sono rivestite esternamente da una pelle sintetica leggera. Per decollare e atterrare in verticale, il veicolo utilizza dodici motori elettrici che sono alimentati a diesel e batterie.

Inizialmente il dirigibile opererà solo di giorno, con voli a bassa quota da Moffett Field. Questo consentirà di studiare le prestazioni e la reazione ai raggi solari della California. I prossimi test si svolgeranno sulla Baia di San Francisco per valutare la manovrabilità sopra l’acqua. Il programma di prova durerà fino al 2024 con l’obiettivo di ottenere la certificazione per operazioni commerciali.

L’azienda intende realizzare dirigibili più grandi in futuro. Questi dirigibili potranno trasportare molto carico e saranno alimentati con celle a combustibile ad idrogeno per ridurre le emissioni. Sergey Brin, finanziatore del progetto, è anche fondatore di un’organizzazione umanitaria chiamata GSD, che si impegna a fornire aiuti rapidi in caso di disastri naturali. I dirigibili di grandi dimensioni potranno essere utilizzati per trasportare medici e rifornimenti nelle aree colpite dai disastri, soprattutto se le strade e gli aeroporti non sono praticabili.


Fonte: Il dirigibile più grande al mondo fa il suo debutto: test in California per una nuova era di trasporto aereo a zero emissioni | Hardware Upgrade (hwupgrade.it) : Il dirigibile più grande al mondo fa il suo debutto: test in California per una nuova era di trasporto aereo a zero emissioni
Condividi l'articolo

Rispondi