Su WhatsApp arriva il Codice Segreto per le chat con lucchetto: cos’è e a cosa serve

WhatsApp ha annunciato una nuova funzionalità chiamata “Codice Segreto” che consente agli utenti di impostare una password personalizzata per nascondere e proteggere le chat private. La nuova feature semplifica anche il processo di blocco delle chat e nasconde i dettagli delle conversazioni bloccate dalle notifiche per una maggiore privacy.

L’azienda ha descritto la novità come “un ulteriore strumento per proteggere le chat e renderle più difficili da trovare se qualcuno avesse accesso al tuo telefono o se lo condividi con qualcun altro”. Una volta abilitato, il Codice Segreto crea di fatto una cartella nascosta per le chat con lucchetto, rimuovendole dalla lista principale delle conversazioni sull’app. Per accedere nuovamente a questa cartella protetta, basterà inserire il codice scelto dall’utente (che può contenere anche emoji) nella barra di ricerca di WhatsApp.

In alternativa, si potrà anche scegliere di mantenere visibile la cartella delle chat bloccate nella lista principale; in questo caso però il suo contenuto resterà comunque nascosto e protetto dal Codice Segreto impostato dall’utente. Oltre a nascondere fisicamente le chat con lucchetto, la nuova funzionalità impedisce anche visualizzazione dei dettagli di queste conversazioni nelle notifiche del telefono, come ulteriore salvaguardia della privacy dell’utente nel caso il dispositivo venga utilizzato da altre persone.

WhatsApp ha anche semplificato il processo stesso di blocco delle chat, che ora avviene tramite una pressione prolungata sulla conversazione invece che attraverso l’accesso alle impostazioni. Il rilascio globale del Codice Segreto per le chat bloccate è già iniziato e secondo WhatsApp la funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti nel corso dei prossimi mesi. Si tratta dell’ultima di una serie di novità introdotte di recente da WhatsApp in tema di privacy e sicurezza degli utenti.


Fonte: WhatsApp, arriva il Codice Segreto per le chat con lucchetto: cos’è e a cosa serve | Hardware Upgrade (hwupgrade.it) : Su WhatsApp arriva il Codice Segreto per le chat con lucchetto: cos’è e a cosa serve
Condividi l'articolo

Rispondi