Addio LOL, benvenuto Ijbol: il nuovo modo di dire ”mi sto sbellicando”

Le mode e le tendenze sul web, cambiano alla velocità della luce. Quello che fino a ieri era popolare e utilizzato, domani può essere vecchio e superato, specialmente dalle nuove generazioni. È il caso degli acronimi e delle abbreviazioni che da decenni vengono utilizzati per esprimere in modo rapido e informale sensazioni ed emozioni, in particolare le risate.

Ijbol è il nuovo LOL

Sta spopolando sul web e sui social un nuovo modo di esprimere divertimento: Ijbol, acronimo di “I just burst out laughing” che significa “mi sto sbellicando dalle risate”. Ijbol si candida a sostituire i più noti Lol (“Laughing out loud”, ridere a crepapelle) e Lmao (“Laughing my ass off”, ridere a rotoli).

Secondo un articolo del New York Times, che ha indagato il fenomeno, Ijbol avrebbe iniziato a diffondersi nel 2021 su TikTok da parte dei fan della musica K-Pop. In quel contesto veniva utilizzato in modo scherzoso e affettuoso per indicare i cantanti che suscitano sempre grande ilarità per i loro comportamenti divertenti e inaspettati. Da lì, l’uso di Ijbol si è rapidamente allargato entrando nel gergo delle comunicazioni online informali tra gli adolescenti, in particolare su piattaforme come TikTok e Twitter.

Per i giovani è un modo nuovo e distintivo di segnalare di aver davvero riso di gusto per qualcosa, in modo fragoroso e incontrollato. Descrive una reazione istintiva e autentica. Tra i personaggi pubblici eletti involontariamente a icone di Ijbol spicca la vicepresidente americana Kamala Harris, nota per le sue improvvise risate sguaiate in contesti anche istituzionali e interviste.

Il termine Ijbol sta diventando sempre più popolare tra la Generazione Z. Chissà per quanto tempo resisterà prima che anch’esso venga soppiantato dalla prossima moda.

Condividi l'articolo

Rispondi