Windows 11, scoperte le prime novità sperimentali fra adesivi per lo sfondo e altro

Sono state scoperte nuove funzionalità di Windows 11 non ancora annunciate ufficialmente da Microsoft. Fra queste nuove opzioni, schermate delle Impostazioni e i nuovi Sticker per il wallpaper

Microsoft è al lavoro su diverse funzionalità aggiuntive su Windows 11 non ancora ufficializzate, e che non per forza arriveranno al grande pubblico. Nell’ultima versione di test dell’OS sono infatti stati avvistati diversi riferimenti agli adesivi per lo sfondo del desktop, a una nuova funzione per nascondere la barra delle applicazioni sui tablet e anche una nuova sezione Sostenibilità nelle Impostazioni. Le nuove funzionalità sono state scoperte pochi giorni dopo che Microsoft ha annunciato che avrebbe introdotto un nuovo modo di testare nuove feature sperimentali attraverso nuovi canali di distribuzione.

“C’è una nuova feature di personalizzazione in arrivo su Windows 11, gli Sticker per il tuo wallpaper”, ha scritto l’account Albacore su Twitter. “Saremo in grado di configurarli utilizzando una nuova app Sticker Editor, e rimarranno anche se si modifica lo sfondo se non si utilizza una slideshow, non si usa Fill fit e si dispone di un solo monitor”. Le limitazioni indicate dall’account Twitter sono probabilmente dovute al fatto che la feature è ancora in una fase embrionale dello sviluppo, e potrebbero essere rimosse all’avvicinarsi del lancio della feature al pubblico.

Nuove funzionalità sperimentali scoperte su Windows 11

Gli adesivi sono comunemente utilizzati nelle chat di messaggistica per esprimere informazioni, umori ed emozioni. Su Windows 11 sono già presenti i Widget, tuttavia al momento non è disponibile il supporto ai contenuti di terze parti, né è possibile forzarli sul desktop ed averli sempre a portata di mano. L’unico modo che abbiamo per consultarli è attraverso la dashboard Widget, una schermata apposita che viene presentata in una colonna del display.

L’attuale implementazione degli adesivi è limitata all’uso di un singolo monitor e i riferimenti alla funzionalità in Windows 11 includono diversi criteri sull’uso in ambito educativo. Microsoft sta attualmente distribuendo Windows 11 SE su nuovi laptop economici per gli studenti, con la SKU che è ottimizzata in modo che le app vengano sempre avviate a schermo intero su un unico display. È possibile che la nuova funzionalità degli adesivi faccia parte esclusivamente di Windows 11 SE, o delle altre release consumer.

Potrebbe inoltre tornare un elemento della vecchia modalità Tablet: Albacore segnala infatti che è presente una nuova impostazione per la barra delle applicazioni: “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni quando si utilizza il dispositivo come tablet”. Se da una parte Microsoft aveva rimosso gran parte delle funzionalità della Modalità Tablet, dall’altra su Windows 10X (che Windows 11 spesso riprende) aveva progettato l’implementazione di gesture e modalità specifiche per tablet e dispositivi a doppio schermo. L’azienda potrebbe continuare a implementare queste feature per i device più moderni.

C’è poi una nuova sezione “Sustainability” nelle Impostazioni, che punta a offrire consigli sul risparmio energetico e sulla riciclabilità dei dispositivi. Focus Assist potrebbe inoltre diventare Focus, con opzioni per pianificare la modalità silenziosa anche tramite Outlook. Le nuove funzionalità mostrate dall’account Albacore non sono attualmente disponibili per tutti i tester di Windows 11, e non sono state ancora annunciate ufficialmente.

Condividi l'articolo

Rispondi